[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Didattica

Didattica


Saranno utilizzati i seguenti metodi:

•  metodo euristico – induttivo – deduttivo;

•  metodo della ricerca sia descrittiva che sperimentale;

•  insegnamento dinamico che prevede il contatto degli alunni con la realtà esterna;

•  attività di Brainstorming ;

•  problem – solving; problem – planning;

•  lezioni teoriche;

•  attività di laboratorio su gruppi o su tutta la classe;

•  insegnamento individualizzato;

•  attività pluri, inter e transdisciplinari.

Si farà uso di tutti gli strumenti che la Scuola possiede: dotazioni librarie, computer, sussidi scientifici, audiovisivi.Si ricorrerà al supporto di riviste specifiche, CD-Rom.

La valutazione per la nostra scuola è parte integrante della progettazione non solo come controllo degli apprendimenti, ma anche come verifica dell'intervento didattico.

Essa accompagna i processi di insegnamento/apprendimento e consente un costante controllo della azione educativa espressa come:

•  personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno;

•  predisporre percorsi individualizzati.

La valutazione assume due aspetti:

•  formativo

•  certificativo.

L'aspetto formativo assolve le funzioni di:

•  rilevamento, finalizzato a fare il punto della situazione;

•  diagnosi, per individuare il giusto percorso dell' impostazione del lavoro;

•  prognosi, per prevedere opportunità e possibilità di realizzazione del progetto educativo.

 

Scuola Primaria

I docenti, in sede di progettazione, prevedono e mettono a punto vere e proprie prove di verifica degli apprendimenti che possono essere utilizzate :

•  in ingresso

•  in itinere

•  nel momento terminale.

Le prove sotto forma di tipo criteriale o normativo e l'uso di griglie di osservazione facilitano la rilevazione di aspetti non quantificabili.

Nella scheda sono valutate 27 ore obbligatorie, suddivise tra le varie discipline, che comprendono anche le Educazioni della Convivenza civile e 3 ore opzionali organizzate nella Primaria di Piano regolatore in: Laboratorio Linguistico - espressivo - manipolativo ; Laboratorio multimediale ; LARSA

( laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti).

Nella Primaria di Bisaccia capoluogo le 3 ore opzionali sono assorbite dal modello “ Tempo Lungo” e organizzate in: Laboratorio linguistico – espressivo – manipolativo; Laboratorio di informatica; Laboratorio di attività motoria.

Per le classi prime, seconde e terze saranno predisposti gli indicatori delle discipline così come progettati nei piani personalizzati.

Per le classi quarte e quinte sono confermati gli indicatori fissati negli anni precedenti, con eventuali variazioni se necessarie, ratificate nei Consigli di interclasse.

Scuola dell'Infanzia

La valutazione si basa essenzialmente sulla osservazione sia temporanea sia sistematica dei comportamenti,dei ritmi di sviluppo e degli stili di apprendimento; questa avviene a livello:

•  iniziale (livelli di sviluppo)

•  in itinere (sequenze didattiche)

•  finale (esiti formativi)

La scheda di valutazione è unica per tutte le attività svolte e per tutte le fasce di età (3, 4 e 5 anni).

Scuola Secondaria di I grado

La valutazione è fissata in forma di misurazione temporale e valutativa finale su ogni disciplina, in rapporto al percorso formativo dell'alunno e al processo di apprendimento; nel quadrimestre vengono fissati in forma collegiale le linee di sviluppo degli obiettivi e dei suggerimenti legislativi tenendo presente:

il comportamento, gli apprendimenti conseguiti nelle varie discipline e quelli conseguiti nelle attività opzionali.


titolo testo secondario

prima notizia di prova
In questo spazio vanno inserite tutte le notizie e/o eventi ...>>>

seconda notizia
testo seconda notizia testo seconda notizia testo seconda ...>>>

esempio di notizia del 2004
testo dell'esempio di notizia del 2004 testo dell'esempio ...>>>

Archivio completo delle news >>>

testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario testo secondario

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]