[Vai al contenuto] | [Home page] |

POF


Finalità e obiettivi comuni

Le nuove Indicazioni ripropongono il curricolo come strumento di progettualità didattica e forniscono i riferimenti essenziali:

  • finalità;
  • campi di esperienza, aree e discipline;
  • traguardi per lo sviluppo delle competenze;
  • obiettivi di apprendimento.

Le finalità dei diversi ordini di scuola rappresentano i punti di unione nella progettazione di un curricolo all’insegna dell’unitarietà dai tre ai quattordici anni.
I riferimenti comuni dell’intero curricolo sono:

  • Lo sviluppo della identità;
  • La formazione di solide competenze di cittadinanza;
  • Il possesso di una autonomia motoria, affettiva, cognitiva.


In tutti gli ordini di scuola la didattica è finalizzata alla promozione delle competenze e alla identificazione di quelli che vengono chiamati “traguardi per lo sviluppo delle competenze”, intesi non come livelli di apprendimento ma come criteri che guidano l’insegnamento.

Scuola dell'Infanzia
La progettazione e la verifica sono organizzate nei due plessi con modalità unica, con cadenza bimestrale.

Scuola Primaria
La programmazione dell’intervento didattico si realizza con cadenza settimanale; la verifica è bimestrale.

Scuola Secondaria di primo grado
La programmazione e la verifica hanno cadenza mensile.

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]