[Vai al contenuto] | [Home page] |

Ricevimento Genitori

Una scuola che si propone come servizio pubblico, identifica la propria utenza col rappresentare i bisogni suoi e degli appartenenti, riconoscerne i diritti, sollecitare ed accoglierne le proposte. La famiglia entra nella scuola quale rappresentante degli allievi e come tale partecipa al contratto educativo condividendone responsabilità e impegni nel rispetto reciproco di competenze e ruoli.

E' compito d ell'istituzione scolastica:

•  formulare le proposte educative e didattiche;

•  fornire in merito ad esse, informazioni chiare e leggibili;

•  valutare l'efficacia delle proposte;

•  rendere conto periodicamente degli apprendimenti dei singoli alunni e del loro progredire in ambito disciplinare e sociale;

•  individuare le iniziative tese al sostegno e al recupero dei soggetti in situazione di handicap, svantaggio, disagio, difficoltà;

•  esplicitarne le modalità, la frequenza, la durata.

Ai colloqui individuali si attribuisce una funzione primaria per la raccolta di tutte le conoscenze necessarie all'elaborazione di un'immagine relazionale dell'allievo al di fuori del contesto scolastico:

• per comunicarne , in un clima disteso e nei modi più accessibili, la situazione socio-affettiva e conoscitiva ;

• per costruire, con le famiglie, possibili itinerari per il superamento delle difficoltà;

• per l'arricchimento dei campi esperienziali dell'allievo.

La comunicazione Scuola/Famiglia si realizza nella Scuola dell'Infanzia secondo il seguente programma:

Nel mese di settembre , prima dell'inizio delle attività nella Scuola dell'Infanzia di Bisaccia capoluogo e Bisaccia Piano regolatore si svolgono specifiche riunioni per i nuovi iscritti e successivamente incontri con tutti i genitori.

Per favorire e realizzare la continuità educativa fra Scuola e Famiglia in ogni plesso vengono programmate assemblee con tutti i genitori in giorni e orari concordati preventivamente. Alla fine dell'anno scolastico i genitori dei bambini dell'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia saranno informati durante un colloquio nel mese di giugno, sugli obiettivi raggiunti dai loro figli e sulle notizie che verranno trasmesse agli insegnanti elementari in prospettiva della formazione delle future classi prime.

Gli insegnanti sono disponibili a colloqui individuali durante l'anno scolastico qualora se ne presenti la necessità o a seguito della richiesta dei genitori.

Nella Scuola Primaria e Secondaria di I°grado l'informazione alle famiglie sui livelli di apprendimento e sul grado complessivo di maturazione raggiunto dagli alunni sarà garantita anche mediante:

•  colloqui strutturati e adeguatamente calendarizzati con le singole famiglie in occasione della consegna del documento di valutazione (a conclusione del I quadrimestre e al termine dell'anno scolastico);

•  due ore di disponibilità di ciascun team docente verso la metà del primo e del secondo quadrimestre per incontri a carattere informale e aperto con le famiglie;

•  eventuali ulteriori colloqui individuali, su richiesta delle famiglie, con il team docente o con i singoli insegnanti.

La famiglia,chiamata a stipulare questa sorta di patto educativo, si impegna, per contro, a:

•  intervenire alle assemblee e alle riunioni di plesso o dei vari ordini di scuola che si ritenga necessario indire;

• tenersi informata e al corrente delle iniziative della scuola;

• discuterle e contribuire al loro arricchimento e alla loro realizzazione sia sul piano ideativo che operativo;

• sostenere gli allievi nel mantenimento degli impegni assunti a scuola;

• partecipare ai colloqui individuali;

• cooperare perché a casa e a scuola l'alunno ritrovi atteggiamenti educativi analoghi (pur consapevoli e rispettosi dell'assoluta specificità della relazione interparentale).

Nella Scuola Secondaria di I grado ogni docente indica un' ora settimanale, oltre il proprio orario di lezione per ricevere le famiglie.

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]